Uniti nella Speranza

Coraggio, non abbiate paura (Mt 14,27)

“Vi ho chiamato amici”: l’antologia delle omelie di mons. Angiuli

“Vi ho chiamato amici”: l’antologia delle omelie di mons. Angiuli

Per iniziativa del vicario generale, mons. Beniamino Nuzzo, e dei vicari episcopali è stata realizzata, a cura del vicario per la pastorale Don Stefano Ancora, una preziosa e interessante raccolta di omelie di mons. Vito Angiuli sulla vocazione e il ministero sacerdotale, dal titolo “Vi ho chiamato amici”, un’antologia che raccoglie, in modo ordinato, il magistero del Vescovo sulla teologia del sacerdozio ministeriale, espresso nel decennio del suo episcopato.
Nell’elegante e raffinato volume di 660 pagine, stampato per conto delle Edizioni VivereIn, da EVI s.r.l. Arti Grafiche di Monopoli (Ba), sono contenuti 100 testi in tutto, tra cui 90 omelie in occasione dell’ammissione tra i candidati agli ordini sacri, dei ministeri del lettorato e dell’accolitato, delle ordinazioni diaconali e presbiterali, delle messe crismali, degli anniversari di sacerdozio, in memoria dei vescovi e sacerdoti defunti e 10 riflessioni/messaggi per altre ricorrenze.
Anche se il 2020, che sta per chiudersi, resterà un anno indimenticabile per la imprevista e minacciosa pandemia da COVID-19, che ancora provoca sofferenza e morte, limitando e annullando tanti attesi e consueti appuntamenti, l’intera Chiesa di Ugento – S. Maria di Leuca, nel rispetto delle disposizioni governative, ha voluto comunque stringersi spiritualmente con affetto e preghiera al suo vescovo Mons. Vito Angiuli, utilizzando i social media, per ricordare e festeggiare il suo 10° anniversario di ordinazione episcopale (4 dicembre 2010) e  l’inizio del ministero pastorale, il 19 dicembre 2010, IV domenica di Avvento.
Il Vescovo Vito, attraverso la solidità del contenuto teologico esposto con finezza letteraria, l’esegesi biblica illuminata dalla tradizione patristica e l’argutezza argomentativa espressa con immagini di facile comprensione, entra in punta di piedi nelle problematiche della contemporaneità e, cogliendone le ansie e i desideri, le orienta alla ricerca instancabile della verità illuminata da Cristo
Dalla lettura attenta e meditata di questa raccolta di omelie, tutti – preti, seminaristi, diaconi, consacrati e laici – potranno ricevere grandi benefici spirituali.