Uniti nella Speranza

Coraggio, non abbiate paura (Mt 14,27)

Il 7 marzo la Giornata di solidarietà con la Chiesa di Iringa, in Tanzania

Il 7 marzo la Giornata di solidarietà con la Chiesa di Iringa, in Tanzania

Domenica 7 marzo alle ore 21 il Centro missionario diocesano organizza un incontro online in occasione della Giornata di solidarietà con la Chiesa di Iringa (Tanzania). Interverranno don Enrico Faggioli, già missionario a Mapanda, e Dario Cevenini, giovane laico da poco rientrato in Italia dopo oltre un anno di missione. Modererà gli interventi don Francesco Ondedei, direttore dell’Ufficio diocesano per la cooperazione missionaria tra le Chiese, e saranno proposti alcuni contributi video di don Davide Zangarini, attualmente “fidei donum” in Tanzania. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina YouTube del Centro missionario diocesano.

Sabato 6 alle ore 9.30 l’Arcivescovo parteciperà al seminario formativo online “Cerco i miei fratelli” (Gn 37,16) proposto dagli Uffici regionali Missio, Migrantes e Caritas in collaborazione con l’Ufficio per le Comunicazioni sociali Ceer. L’incontro sarà introdotto dalla Lectio di don Mirko Santandrea, responsabile dell’Ufficio regionale Missio, seguiranno gli interventi del Card. Matteo Zuppi, di Mauro Magatti, sociologo ed economista, e di Chiara Giaccardi, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Modererà l’incontro Valerio Corghi, referente per il coordinamento regionale immigrazione Caritas, seguiranno alcune testimonianze ed esperienze dal territorio a cura di mons. Andrea Caniato, direttore dell’Ufficio regionale Migrantes, e concluderà Mario Galasso, delegato della Caritas dell’Emilia-Romagna.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi inviando una mail a segreteria@caritas-er.it.

Vista l’introduzione, a partire da giovedì 4 marzo, della “zona rossa” nella Città Metropolitana di Bologna e nella Provincia di Modena, sono stati annullati alcuni appuntamenti in Arcidiocesi e non si svolgerà oggi la Veglia di preghiera per le vittime della violenza e delle guerre dimenticate, prevista nella chiesa di San Benedetto.

Alla luce delle attuali norme non ci sono variazioni riguardo alle celebrazioni liturgiche nei luoghi di culto ed è necessario munirsi di autodichiarazione per chi deve recarsi nelle parrocchie e nelle chiese per effettuare servizi e partecipare alle celebrazioni.

Per informazioni www.chiesadibologna.it