Uniti nella Speranza

Coraggio, non abbiate paura (Mt 14,27)

Il 14 marzo il card. Zuppi incontra via streaming i cresimandi, i genitori e i catechisti

Il 14 marzo il card. Zuppi incontra via streaming i cresimandi, i genitori e i catechisti

Domenica 14 marzo alle ore 15.00 l’Arcivescovo incontrerà online i cresimandi, i loro genitori e famiglie, insieme ai catechisti, nell’appuntamento organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile e da quello Catechistico. Dopo la proiezione di un breve video introduttivo e la lettura del Vangelo, vi sarà una riflessione del Card. Zuppi sull’importanza del sacramento della Confermazione. L’incontro sarà trasmesso sul sito www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”.

Quello del Cardinale sarà un invito per i cresimandi a gustare l’esperienza di questo tempo che ci prepara al grande dono dello Spirito Santo – affermano don Cristian Bagnara e don Giovanni Mazzanti, direttori rispettivamente dell’Ufficio Catechistico e di quello per la Pastorale Giovanile – sarà un invito per i loro genitori a custodire nella quotidianità della famiglia il germe della vita buona che apre all’incontro con Gesù e infine sarà un invito per i catechisti a continuare, con la gioia del primo annuncio, ad accompagnare i bambini, i ragazzi e le famiglie a conoscere il dono di Dio per ciascuno di noi, Gesù, il Signore e Salvatore della nostra vita”.

In una Nota indirizzata a tutti i presbiteri, i diaconi, ai religiosi, ai consacrati e ai laici, l’Arcidiocesi di Bologna ha comunicato le indicazioni per svolgere le celebrazioni del periodo pasquale.

Ci apprestiamo alla Pasqua, grati di poterla celebrare quest’anno in condizioni più favorevoli rispetto all’anno scorso – si legge nel testo – ma ancora pesantemente segnati da limitazioni e difficoltà che la pandemia comporta. Ci dobbiamo attenere scrupolosamente, senza abbassare la guardia, a tutto ciò che è prescritto per l’amministrazione dei sacramenti, l’igienizzazione dei locali e delle suppellettili, il regolamento dei flussi di accesso e di uscita, la capienza dei locali a cui tutti devono accedere con mascherina e avendo igienizzato le mani”.

La Nota, firmata dal vicario generale mons. Giovanni Silvagni, con le indicazioni sulle regole, il calendario e le modalità delle liturgie, è stata pubblicata nel sito www.chiesadibologna.it e si conclude con l’attenzione alla situazione generale “sapendo che potrebbero intervenire restrizioni ulteriori. In questo caso ci aggiorneremo su come regolarci. La situazione permane molto grave per numero di morti, di ricoverati e di malati e per il disagio diffuso che ben conosciamo. Questo ci inserisce più profondamente nel mistero pasquale con la certezza di potervi attingere pienezza di carità e di vita di cui abbiamo bisogno”.

Per informazioni www.chiesadibologna.it