Uniti nella Speranza

Coraggio, non abbiate paura (Mt 14,27)

Bellezza. Armonia. Fiore su filo spinato. Speranza. Fede. Pace.

Mons. Brambilla: Pasqua di speranza

Un itinerario attraverso la narrazione dei Vangeli, dalla Domenica delle Palme alla Veglia del Sabato Santo, un racconto con al centro il Risorto. Lo proponiamo raccogliendo qui le quattro omelie del vescovo Franco Giulio nelle celebrazioni in cattedrale a Novara, nella Settimana Santa 2021.
Quattro tappe verso la Pasqua, con uno sguardo che indugia sui particolari, sui dettagli, sui personaggi che sono coprotagonisti di quelle pagine, a scoprire proprio un’umanità che dalla Scrittura emerge dirompente e che mostra nel volto di Gesù di Nazareth, l’amore di Dio che salva, «fonte zampillante» di speranza per l’uomo.
E ancora di più nel tempo della pandemia, segnato dall’incertezza, dalle difficoltà personali ed economiche, dal dolore del lutto, è proprio la Speranza del Risorto che attraversa come un filo rosso le quattro meditazioni e il cuore del messaggio del vescovo Franco Giulio in questa Pasqua 2021, nella quale tutti sono chiamati a un gesto che consola per chi vive le fatiche di questi giorni. Con la consapevolezza, che «la speranza è un aspettare con certezza la beatitudine della vita in Dio: un’attesa operosa che è il gioco tra la grazia di Dio e l’agire dell’uomo».