Uniti nella Speranza

Coraggio, non abbiate paura (Mt 14,27)

Il 27 giugno, con la Messa a San Luca, inizia il cammino verso la Beatificazione di don Fornasini

Il 27 giugno, con la Messa a San Luca, inizia il cammino verso la Beatificazione di don Fornasini

Domenica 27 giugno alle ore 17.30 con la Messa nel Santuario della Beata Vergine di San Luca si aprirà il cammino di preparazione alla Beatificazione di don Giovanni Fornasini, che si svolgerà nella Basilica di San Petronio domenica 26 settembre alle ore 16.00. Le celebrazioni toccheranno poi i luoghi delle prime messe, nel 1942, di don Fornasini, il sacerdote che fu ucciso a Monte Sole nel 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il cammino proseguirà lunedì 28 giugno alle ore 17.30 con la Messa alla vigilia della Solennità dei Santi Pietro e Paolo in Cattedrale, con diretta streaming su www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”, e martedì 29 alle ore 20.45 nella chiesa di Sperticano (Marzabotto, via Sperticano, 48), dove Fornasini era parroco. Mercoledì 30 alle ore 18.30 Messa nella chiesa dei Santi Angeli Custodi (via Lombardi, 37) e venerdì 2 luglio alle ore 20.45 nel Santuario di Campeggio (Monghidoro, via Campeggio, 1). Lunedì 5 luglio alle ore 20.45 la celebrazione si svolgerà nella chiesa di Porretta Terme (via Ranuzzi, 2) mentre domenica 25 luglio l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi celebrerà la Messa alle ore 17.00 nella chiesa di Pianaccio (via Maggiore, 4), paese natale del prossimo Beato.

Don Fornasini, inoltre, sarà ricordato nelle Messe di domenica 18 luglio alle ore 17.30 a Vedegheto e di domenica 25 alle ore 9.15 a Montasico, poi durante il “Ferragosto a Villa Revedin” e giovedì 23 settembre nel centenario del Seminario Regionale “Benedetto XV”.

“Don Giovanni – afferma don Angelo Baldassarri, presidente della Commissione per la beatificazione di Fornasini – fu ucciso crudelmente perché la sua carità instancabile dava noia a chi voleva imporsi con la violenza: una carità fatta di innumerevoli gesti di cura verso i bisognosi nel suo servizio da parroco a Sperticano. Nella tensione della guerra non ebbe paura di compromettersi pur di soccorrere e salvare chi era in pericolo”.

Mercoledì 1 luglio alle ore 20.30, nella piazza davanti alla chiesa di Santa Maria di Galeazza (via Provanone, 8510/b), sarà ricordato il Beato Ferdinando Baccilieri nel 200° dalla nascita con la Messa presieduta da don Marco Ceccarelli, Vicario pastorale del Vicariato di Cento. La celebrazione sarà trasmessa in diretta sul sito dell’Arcidiocesi di Bologna www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube della Zona pastorale Renazzo Terre del Reno.

Dal pomeriggio di giovedì 24 giugno e fino a domenica 27 l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi sarà in Visita Pastorale nella Zona di Cento. Domenica 27 alle ore 17.30, inoltre, l’Arcivescovo celebrerà la Messa nella Cattedrale di S. Pietro durante la quale verranno istituiti quattro nuovi Lettori. La cerimonia sarà trasmessa in streaming sul sito dell’Arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”.

Tutte le liturgie e gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza anticovid.

Per informazioni www.chiesadibologna.it