Uniti nella Speranza

Coraggio, non abbiate paura (Mt 14,27)

“Orchestriamo la fraternità”, la novena dei ragazzi missionari

“Orchestriamo la fraternità”, la novena dei ragazzi missionari

Nove giorni, gli ultimi che ci dividono dal Natale, Missio Ragazzi propone un piccolo libriccino di preghiera da vivere in famiglia o in gruppo. Scopriamo qualcosa di più sulla novena, leggendo la presentazione di chi quest’anno ha realizzato i testi: Loredana Brigante

“In prossimità del Natale, la musica si fa più presente: per strada, nelle case, nei negozi. Nelle chiese, i cori parrocchiali provano più spesso, preparandosi ad acclamare la tua nascita. Ma noi piccoli missionari sentiamo una musica più dolce anche nel cuore: è la gioia dell’attesa, che si unisce all’amore per Gesù e per i fratelli.
In questa novena, utilizzando la metafora del pentagramma, ogni giorno cercheremo di “suonare” una nota, perché vogliamo far sentire la nostra voce, esprimere la nostra preghiera di gratitudine, intonare canti di giubilo e di speranza.
Il nostro problema è che, a volte, preferiamo suonare da soli. I brani del Vangelo e della Bibbia che, di volta in volta, ci guideranno in questo percorso, invece, ci aiuteranno a sentire il bisogno di fare gruppo, di essere comunità, di formare un’orchestra. Con un piccolo segno e un gesto, ci impegneremo quotidianamente a vivere e ad annunciare la fraternità.
Solo insieme, noi bambini e ragazzi dei cinque continenti, potremo dare il concerto più bello del mondo: con Gesù come nostro direttore d’orchestra.

Scarica qui la Novena di Natale dei Ragazzi missionari!

Se preferisci averla in cartaceo, contatta il nostro segretariato, tramite email scrivendo a ragazzi@missioitalia.it o chiamando lo 06.66502644.