“Consolate il mio popolo” queste parole del profeta Isaia sono attualissime oggi per noi, che viviamo un periodo di restrizioni e di emergenza sanitaria, che ci ispira timore, incertezza spaesamento.
Non siamo soli, Dio è con noi e per noi! E’ questo quanto ci ridona il Mistero del Natale che ci prepariamo a celebrare attraverso il cammino di Avvento. Natale è un Mistero di consolazione: non siamo soli, ma con Lui che si è fatto come noi.
Accompagnati dalla Parola di Dio, specie dalle pagine del Vangelo della domenica, possiamo essere introdotti gradualmente nell’esperienza della vicinanza di Dio alla nostra vita, e della sua piena partecipazione al vissuto delle nostre famiglie.
Le singole schede sono semplici ed essenziali e invitano a raccogliersi, come famiglia, per alcuni minuti, possibilmente in prossimità della domenica, per prepararsi a celebrare insieme all’intera comunità il Giorno del Signore con la specifica tonalità del tempo liturgico che viene offerto dalle preghiere del messale e dalla letture bibliche.
Viene proposto in questo tempo un’attività: la costruzione e la contemplazione del Presepe e ogni scheda propone anche un impegno-proposito da vivere perché il Mistero celebrato si rifletta nella vita quotidiana e di famiglia.