Uniti nella Speranza

Coraggio, non abbiate paura (Mt 14,27)

Giornata per la vita: tre iniziative da seguire anche sui social

Giornata per la vita: tre iniziative da seguire anche sui social

«Mai come quest’anno, a causa della pandemia, il tema della cura, della difesa e della preziosità della vita risulta essere più attuale». A evidenziarlo sono i coniugi Roberta e Luca Convito, responsabili dell’Ufficio per la pastorale familiare dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, nell’annunciare le tre iniziative che caratterizzeranno la 43a Giornata per la vita programmate a livello diocesano nel rispetto delle norme sanitarie vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19.

Libertà e vita. «Per il particolare e difficile momento che stiamo attraversando – spiegano Roberta e Luca Convito – abbiamo inteso organizzare questa significativa Giornata per la vita 2021, dedicata al tema “Libertà e vita”, insieme all’Ufficio diocesano per la pastorale della Salute, alla Caritas diocesana, all’Associazione Medici Cattolici di Perugia e al Movimento per la Vita dell’Umbria (MpV), promuovendo iniziative che culmineranno nella celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, domenica 7 febbraio, con una rappresentanza di mamme in attesa e di fanciulli nati nell’ultimo anno». Gli appuntamenti, che vedranno una partecipazione limitata a seguito della pandemia, saranno trasmessi sul canale YouTube del settimanale La Voce, all’indirizzo: www.youtube.com/lavocepg .

Il programma. Giovedì 4 febbraio (ore 18:30) si terrà “Pregare la vita”, presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in Mantignana di Corciano, con l’adorazione eucaristica per tutte le situazioni in cui la vita è in pericolo o in difficoltà, nelle famiglie, negli ospedali, nelle residenze per anziani, nelle case di accoglienza per minori e ragazze madri, nelle carceri. Domenica 7 febbraio (ore 16:30), saranno trasmesse, sul canale YouTube de La Voce, testimonianze e racconti sul tema “Prendersi cura della vita”. E’ un’occasione per conoscere l’opera della “Casa San Vincenzo” di Perugia rivolta all’accoglienza e alla cura delle mamme e dei loro figli. Assuntina Morresi, presidente del MpV dell’Umbria, intervisterà suor Giuliana e suor Maria Luisa delle Figlie della Carità, la congregazione religiosa che anima da quasi 40 anni quest’opera segno della Chiesa perugino-pievese. «Attraverso i loro racconti – spiegano i coniugi Convito – scopriremo la gioia di dire sì alla vita nonostante le molte difficoltà». Interessanti saranno gli interventi-contributi del cardinale Gualtiero Bassetti e i saluti dei responsabili dei tre organismi pastorali diocesani promotori dell’iniziativa: Roberta e Luca Convito, responsabili dell’Ufficio della pastorale familiare, il medico Stefano Cusco, direttore dell’Ufficio per la pastorale della salute, e don Marco Briziarelli, direttore della Caritas diocesana. Sempre domenica 7 febbraio (ore 18:30), per “Celebrare la vita”, si terrà la S. Messa presso la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Ponte San Giovanni, presieduta dal cardinale Bassetti. Durante la celebrazione il cardinale impartirà una benedizione particolare ad alcune mamme in attesa e ad alcuni bambini nati nell’ultimo anno. Al termine saranno ascoltate due brevi testimonianze sull’accoglienza alla vita. Anche quest’ultimo appuntamento potrà essere seguito sui social (www.youtube.com/lavocepg).