Uniti nella Speranza

Coraggio, non abbiate paura (Mt 14,27)

BIRKENAU (POLONIA) CAMPO DI CONCENTRMENTO NAZISTA DOVE SONO STATI DEPORTATI ED UCCISI PIU DI UN MILIONE E MEZZO DI EBREI.

Il card. Lojudice all’incontro degli studenti con due sorelle sopravvissute ad Auschwitz

Giovedì, 18 febbraio, alle ore 18.15 si terrà l’iniziativa “Noi bambine ad Auschwitz. Andra e Tatiana Bucci incontrano (on-line) gli studenti” dell’Istituto d’Istruzione Superiore “I.S.S. Piccolomini”. L’iniziativa è promossa dall’Istituto Istruzione Superiore Piccolomini in collaborazione con gli uffici per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali,  la Pastorale Scolastica e per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Siena-Colle Val D’Elsa-Montalcino e  dall’associazione Possibility.

Le Bucci, che si collegheranno da Los Angeles e da Bruxelles, sono due sorelle italiane di origine ebraica superstiti dell’Olocausto. Scambiate per gemelle, vennero tenute in vita per essere usate come cavie per gli esperimenti condotti da Josef Mengele e sono tra i pochi sopravvissuti nel campo di Auschwitz.

All’incontro online prenderanno parte Il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle -Val D’Elsa- Montalcino, Crescenzio Piattelli,  Rabbino di Siena, la prof.ssa  Sandra Fontani, Dirigente Scolastico “E.S. Piccolomini” di Siena e i rappresentanti degli studenti dell’IIS “E.S.Piccolomini”. Sono state invitate le autorità cittadine civili e militari.

Modera Stefania Buccioli, membro della Società Filosofica Italiana.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sia sul Canale YouTube “IIS Enea Silvio Piccolomini – Siena”, sia su MIA Radio (94.7-96.8-97.2- 101.6 FM).