Uniti nella Speranza

Coraggio, non abbiate paura (Mt 14,27)

Roma 18–01-2021
Scuola Liceo Classico Giulio Cesare.
Riapertura della scuola, con gli alunni in presenza dopo il Lockdown, dovuto alla pandemia Covid-19/ Corona Virus

Nella scuola di oggi

“Nella scuola di oggi” è il titolo del primo di un ciclo di incontri di approfondimento sui temi del sussidio “Educare, infinito presente. La pastorale della Chiesa per la scuola”, organizzati dall’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e dal Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica della CEI. “Il rapporto tra la Chiesa e la scuola ruota attorno a tre parole: testimonianza, servizio, discernimento. Il percorso dei prossimi mesi – spiega Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio per l’educazione, la scuola e l’università – intende offrire a tutti coloro che condividono la passione per l’educazione e la scuola alcune occasioni di confronto e di formazione. Si parte dall’ultima: quali sfide emergono dalla situazione che stiamo vivendo? Come viene interpellata la coscienza dei credenti e di tutti? Su cosa far leva perché la scuola acquisti la necessaria centralità e svolga al meglio i suoi compiti?”.

L’appuntamento è per mercoledì 10 marzo dalle ore 16 alle 17.30, in modalità online (per partecipare: https://chiesacattolica.webex.com/chiesacattolica/j.php?MTID=m91f35375347e0f44b2d1cb5fde71d735). A guidare la riflessione e il dibattito sarà Pierpaolo Triani, docente di pedagogia generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il percorso proseguirà il 14 aprile con la tavola rotonda “Lo studio condiviso, un’alleanza educativa” che darà spazio ad esperienze di doposcuola parrocchiali e ad altri progetti di contrasto alla povertà educativa. “Offrire un sapere per la vita” è invece il tema dell’incontro del 12 maggio che verterà sul progetto “Educational. Il pensiero e l’esperienza di Carlo Maria Martini a disposizione di insegnanti, educatori e studenti” e avrà come relatore padre Nicola Bordogna della Fondazione Carlo Maria Martini.