Uniti nella Speranza

Coraggio, non abbiate paura (Mt 14,27)

Foto: Marcato-Gazzetta d'Alba

Pasqua. Mons. Brunetti: “il Risorto ci guidi dalle tenebre della pandemia alla luce di Pasqua”

La Pasqua del Signore Gesù è alle porte ed è occasione per tutti noi di ripensare da cosa dobbiamo risorgere, rialzarci, risollevarci….

La risurrezione di Gesù è la vittoria sulla morte, è la liberazione dal peccato, è la luce che illumina le oscurità della nostra vita e società.

Vorrei rivolgermi a tutti voi con le parole di alcune monache di clausura, che pur rimanendo chiuse nel loro monastero, portano nella preghiera le gioie e le angosce del mondo: «Abbiamo più che mai il bisogno di parole di speranza, abbiamo sentito crescere nel cuore la necessità di risposte vere e certe alle nostre domande di fronte alla morte, alla sofferenza, al dolore. E ci pare di essere ancora in cammino, come i discepoli di Emmaus, sconsolati… Noi speravamo… e invece siamo ancora qui a combattere in questa pandemia tra restrizioni e chiusure. La santa Pasqua ci ridoni forza e slancio, ci apra gli occhi e il cuore per incamminarci sulla strada della rinascita interiore, familiare e sociale».

Tutti noi, credo ci ritroviamo in questo augurio che vorrei fare mio e condividere con tutti voi.

In particolare penso ancora ai nostri malati e anziani che possano rialzarsi e risorgere dal timore dell’abbandono e della malattia; alle famiglie che possano riscoprire la gioia degli affetti umani vissuti in semplicità all’interno delle mura domestiche, dono di Gesù risorto.

Buona Pasqua anche a chi fa fatica per mancanza di lavoro o di casa, trovino nella solidarietà umana e cristiana la capacità di risollevarsi dall’indigenza per una vita più degna e accettabile.

Sono certo che grazie all’impegno di tutti, degli operatori sanitari e pastorali, dei volontari di tante associazioni, delle istituzioni e della campagna vaccinale in corso usciremo tutti insieme dalle tenebre in un mondo di luce e di pace.

Risorgere significa morire a tutte queste situazioni disperate per ridonare speranza in un futuro migliore.

Il Risorto è l’eterno vivente, il Risorto può risollevarci!

Con questi sentimenti vi benedico e auguro a tutti di cuore Buona Pasqua!