Uniti nella Speranza

Coraggio, non abbiate paura (Mt 14,27)

“Abitare il nostro tempo – Cittadinanza e impegno politico dei cattolici”

“Abitare il nostro tempo – Cittadinanza e impegno politico dei cattolici”

Abitare il nostro tempo – Cittadinanza e impegno politico dei cattolici” è il tema della seconda delle due iniziative annuali del percorso dedicato agli “Esercizi di laicità”, promosso dalla Commissione per il Laicato della Conferenza Episcopale Laziale. L’appuntamento è per sabato 8 maggio a partire dalle 16,00, su piattaforma ZOOM e in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Commissione Episcopale Laicato Lazio.

Sono invitati a partecipare i laici provenienti dalle diocesi del Lazio, in particolare dalle Aggregazioni laicali presenti in regione, dalle varie esperienze di laicato intraecclesiale, dai Consigli pastorali parrocchiali e diocesani, con i presbiteri delegati o assistenti diocesani per il laicato. Anche in questo difficile momento storico, causato dalla diffusione del Covid-19, la Commissione intende continuare a curare le dinamiche di incontro e di relazione tra persone, nonché tra le diocesi della regione, utilizzando lo strumento di Internet. Queste possono essere occasioni di comunione “anche se a distanza” che rafforzano comunque i legami d’amicizia e collaborazione.

L’iniziativa si propone di far approfondire le indicazioni di Papa Francesco sul tema della cittadinanza e dell’impegno politico dei cattolici in questo tempo. “Per molti la politica oggi è una brutta parola, e non si può ignorare che dietro questo fatto ci sono spesso gli errori, la corruzione, l’inefficienza di alcuni politici. A ciò si aggiungono le strategie che mirano a indebolirla, a sostituirla con l’economia o a dominarla con qualche ideologia. E tuttavia, può funzionare il mondo senza politica? Può trovare una via efficace verso la fraternità universale e la pace sociale senza una buona politica?”, scrive il Papa dell’Enciclica Fratelli Tutti, al punto 176.

Introduce i lavori la prof.ssa Maria Graziano, incaricata della Commissione per il Laicato della Conferenza Episcopale del Lazio. Intervengono: S.E. Rev.ma Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta e presidente della Commissione per il Laicato della CEL; padre Francesco Occhetta sj, scrittore, direttore e fondatore di “Comunità di connessioni”; la prof.ssa Giuliana Di Fiore, docente dell’Università di Napoli e assessore al comune di Giugliano; modera il dott. Pierluigi Vito, giornalista di TV2000 e componente della Commissione per il Laicato della CEL.

Saranno dieci gli Esercizi in cui sarà condiviso il metodo di buone prassi ecclesiali del Lazio. Gli esercizi sono così organizzati. Il primo sullo Stile della Fraternità (il riferimento è la Fratelli tutti) con quattro ambiti che sono: in azione per la città, la politica come vocazione, alla scuola dei poveri, un mondo di fraternità. Il secondo sul Protagonismo della famiglia (il riferimento è Amoris laetitia) con tre ambiti: la profezia dei giovani, i sogni degli anziani, adulto dove sei? Il terzo sull’Urgenza dell’ecologia integrale (il riferimento è la Laudato si’) con due ambiti: curare insieme la casa comune, al lavoro per costruire la giustizia. Infine, il quarto sulla Centralità educativa (il riferimento è al tema dell’educazione contenuto nelle tre encicliche menzionate) con l’ambito: Donare il passato, costruire il futuro.