Uniti nella Speranza

Coraggio, non abbiate paura (Mt 14,27)

Cinema: un Sussidio in preparazione alla Gmcs2021

Cinema: un Sussidio in preparazione alla Gmcs2021

In preparazione alla Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del prossimo 16 maggio, la Commissione nazionale valutazione film della CEI pubblica un Sussidio per rileggere le opportunità e i rischi della comunicazione attuale. A dare tono e senso all’opuscolo è la frase “Ci vediamo lungo la strada” che fa da contrappunto al film Nomadland di Chloé Zhao (2020), fresco vincitore ai 93° Oscar per film, regia e attrice, e già Leone d’oro a Venezia77. Queste parole, sottolinea Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, “suonano come un invito a tutti gli operatori della comunicazione a mettersi in cammino”. “L’incrocio con le storie, con la vita, con la profondità degli eventi – spiega – avviene solo se si esce per strada. C’è in questa sorta d’invocazione anche una riflessione profonda sul senso del tempo, che non è solo lo scorrere dei secondi, dei minuti e delle ore, ma soprattutto capacità di aprirsi all’altro, donandogli gratuitamente il proprio tempo appunto. È la relazionalità della strada, intesa come percorso di vita. La parabola del Samaritano ha tanto da insegnare in questo senso”.
Il Sussidio, firmato da Massimo Giraldi, Sergio Perugini, Eliana Ariola e don Andrea Verdecchia, si compone di schede che contengono un passo del testo di papa Francesco, una parola chiave, uno sfondo cinematografico e una suggestione teologico-pastorale. Le opere presentate, disponibili sulle principali piattaforme e in home video, sono: Notizie dal mondo (2021, Netflix) di Paul Greengrass; Nomadland (2020, Disney+) di Chloé Zhao; EST. Dittatura last minute (2020, VatiVision) di Antonio Pisu; Un amico straordinario (2020, NOW e home video) di Marielle Heller; Tito e gli alieni (2018, RaiPlay e home video) di Paola Randi.
Ad arricchire l’opuscolo è un approfondimento su “cinema e giornalismo” seguito da  quattro schede tratte dalle “Segnalazioni cinematografiche” dell’archivio storico della Commissione: Quarto potere (1941), Prima pagina (1974), Tutti gli uomini del presidente (1976) e Quinto potere (1976). “La potenza delle immagini sostiene il pensiero e apre squarci di luce in mezzo alle nubi dell’attualità. C’è sempre una strada che apre il cammino! A noi – conclude Corrado – l’impegno di percorrerla”.